Pubblicato il

Ricicli a San Martino Doc, 24-25 giugno 2017

Sabato 24 e domenica 25 giugno 2017, saremo presenti con tantissime borse, pochette, accessori moda, abiti, lampade tutti handmade Ricicli all’evento San Martino Doc in Piazza del Popolo nel comune di San Martino Buon Albergo in provincia di Verona.

In occasione di questo evento le vie del centro di San Martino Buon Albergo si trasformeranno in un palcoscenico a cielo aperto. In programma eventi musicali, esposizioni di artigianato e oggettistica handmade, mercatino vintage, cibo di strada e spettacoli!

Vi aspettiamo numerosi!

Pubblicato il

Lucciole e Budino

Nonostante il nostro atelier sia a pochi Km dal centro storico di Forlì, il nostro giardino biodinamico ospita tante lucciole che rendono l’atmosfera davvero speciale…Abbiamo pensato di condividere con voi questo momento speciale dell’anno invitandovi a trascorrere un dopo cena con noi.
Vi aspettiamo mercoledì 31 maggio dalle 21 in poi in Via Marano, 3 a Forlì per una serata diversa dal solito immersi nel magico luccichio delle lucciole degustando un fresco budino insieme 🙂

Come sempre vi chiediamo gentilmente di dare conferma chiamandoci od inviando un sms o un messaggio Whatsapp al numero 333 6194487, grazie!

Pubblicato il

Ricicli a Vicenza a “L’usato che avanza”

Sabato 27 maggio Ricicli sarà presente con le proprie creazioni all’evento organizzato dalla Cooperativa Sociale Insieme di Vicenza “L’usato che avanza 2017” dalle ore 9,30 alle 19,30 in Via B.dalla Scola, Vicenza.

Sarà allestito un mercatino Upcycling con diversi espositori, oltre a prodotti alimentari, biologici, equosolidali e a Km 0.

Vi aspettiamo!

Pubblicato il

Sexto Vintage 19-20-21 maggio 2017

Anche quest’anno saremo presenti a Sexto Vintage, una bellissima manifestazione nata nel 2011, che si snoda lungo le vie del centro storico di Sesto al Reghena (PN) uno dei Borghi più belli d’Italia e che vuole ricalcare l’atmosfera dei primi anni della nascita del Rock ‘n’ Roll, con un mix di suoni, animazioni e spettacoli che hanno reso un vero e proprio mito gli anni di Jerry Lee Lewis, Sonny West, Carl Mann e di molti altri che hanno fatto la storia del R’N’R.
Il paese sarà “invaso” da un mercatino vintage di abbigliamento ed oggettistica dove potrete trovare il nostro stand  (vestiti, accessori, borse, spille, vinili, collezionismo), mostre a tema, stage di ballo anni ’50. La sera si alterneranno sul palco grandi nomi che ripercorreranno la musica Rock ‘n’ roll. Sicuramente un’occasione per visitare ed ammirare le bellezze storiche e artistiche di Sesto al Reghena, assaggiare le specialità enogastronomiche e i prodotti tipicamente Friulani.

Pubblicato il

Ricicli al Vegan Festival di Ferrara: 13-14 maggio 2017

Ricicli sarà presente con un proprio spazio alla seconda edizione del Vegan Festival, che si terrà sabato 13 e domenica 14 maggio sul listone in Piazza Trento e Trieste a Ferrara!

Un festival aperto a tutti, per conoscere e avvicinarsi ad un’alimentazione e ad uno stile di vita etici nel rifiuto di ogni forma di sfruttamento animale, per chi ha già abbracciato questo stile di vita, o per chi ancora non avesse scoperto il mondo vegano ma vuole saperne di più.

Per tutto il weekend potrete gustare ottime specialità vegane (dalla colazione alla cena) preparate dai ristoranti dell’apposita area “Vegan Food”, potrete visitare l’area espositiva, dove troverete oggetti e accessori realizzati in materiale riciclato, prodotti di agricoltura biologica e tanto altro.

Ci sarà inoltre una struttura dedicata a workshop, conferenze, seminari e cooking show, cui tutti potranno partecipare (previa prenotazione). L’evento è totalmente gratuito e non vi sarà alcun costo di ingresso o di partecipazione a seminari, workshop e show cooking.

Pubblicato il

Merenda in giardino: 25- 28-29 aprile a Forlì

Tornano le merende nell’atelier Ricicli, ma questa volta in giardino! Il nostro spazio creativo è aperto per voi nei pomeriggi del 25, 28 e 29 aprile dalle 15,30 alle 19,30.

Vi aspettiamo per mostrarvi tutte le novità e fare una merenda conviviale in via Marano, 3 a Forlì.
Trattandosi di eventi gratuiti con posti limitati, vi chiediamo gentilmente di confermare la vostra partecipazione con almeno un giorno di anticipo chiamandoci o scrivendoci anche con whatsapp al numero 333-6194487.

 

 

Pubblicato il

Ricicli a Mondo Donna (Trento, 11-12 marzo 2017)

Ricicli sarà presente con un proprio stand alla rassegna dedicata all’ingegno, alla manualità, alla capacità realizzativa e creativa ideata nel 2013 da Giorgio Lever. Il mondo “donna” è da sempre il più concreto ed abile nel cercare vie nuove ed alternative, riciclando, rielaborando ed arricchendo con tanta fantasia ed abilità oggetti, tessuti, abiti, bijoux e gioielli, oggettistica, decori e complementi per la casa, prodotti artigianali e alimentari.

Vi aspettiamo alla Fiera di Trento nel week end dell’11 e 12 marzo prossimi!

Pubblicato il

Upcycle Business (Vicenza, 3 febbraio 2017)

Megahub e Scrapycle hanno elaborato con Confartigianato Vicenza e il contributo della Camera di Commercio di Vicenza, un percorso a medio-lungo termine per la creazione di una community di aziende e professionisti che ragiona intorno al riuso di materiali di scarto, nell’ottica di generare nuovi prodotti e nuove opportunità d’impresa.

Il fine è iniziare un percorso di open innovation in grado di trasmettere nozioni teoriche e pratiche sulle procedure legali, manifatturiere e di vendita necessarie a ri-valorizzare le risorse intellettuali e materiali che il territorio possiede.

Il progetto nello specifico

La rassegna prevede tre eventi che vogliono incentivare il confronto e la collaborazione tra le aziende che possiedono materiali di scarto e i liberi professionisti che sono interessati a nuovi business che possono nascere da questi, in linea con l’eco-sostenibilità e il design.

Noi di Ricicli saremo presenti al workshop del 3 febbraio dalle ore 15,30 alle 19,00. Ecco il programma della giornata:

Dopo l’intervento di Refuture – La mente Comune (realtà che opera con materiali di scarto confrontandosi con enti pubblici e privati), ci saranno dei workshop illustrativi e pratici sul riuso di legno, ferro e tessuto.

  • Redolab, Venezia: artigiani dell’upcycling
  • Rebiennale, Venezia: architettura e autoproduzione
  • Ricicli Design, Forlì: complementi per la casa ed accessori moda realizzati con materiali di recupero a Km 0
  • Reclò, Schio (VI): oggetti di arredo creati con vecchi componenti di biciclette
  • Perdintorni, Vicenza: strumenti musicali realizzati con materiale di scarto

Parallelamente all’attività di formazione/eventi live, la community verrà stimolata sul web con la creazione e il mantenimento di un gruppo su Facebook (www.facebook.com/groups/upcycleVI) e la condivisione di alcuni documenti, grazie ai quali creare stimoli informativi/progettuali relativi alle produzioni sostenibili.

Gli organizzatori della rassegna:

  • Megahub offre un’officina e uno spazio di coworking a Schio: qui i cittadini dell’Alto Vicentino sono incentivati e supportati nel creare nuove imprese e progetti, mantenendo un’attenzione costante verso le parole chiave artigianato, sostenibilità, innovazione e territorio.
  • Scrapycle mette in contatto professionisti e creativi con aziende che vogliono rivalorizzare i propri materiali di scarto per favorire lo sviluppo dell’economia circolare.
  • Confartigianato Vicenza, oltre ad essere il collettore degli attori citati in precedenza, è l’Associazione provinciale degli artigiani che dal 1945 promuove i valori delle piccole imprese e dà servizi per il loro sviluppo.

Con il patrocinio di

  • ADI Associazione per il Disegno Industriale – Delegazione Veneto e Trentino Alto Adige
  • AVA – Alto Vicentino Ambiente

Elsa Garzaro, Megahub, formazione@megahub.it 3332655503

www.megahub.it/upcycle-business